MASTER LEAN HEALTHCARE MANAGEMENT
Il complesso mondo della Sanità è un settore in cui da sempre la riduzione degli sprechi, il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati per il cittadino e l’ottimizzazione delle risorse a disposizione sono tematiche che rivestono un interesse centrale e strategico.
A maggior ragione in uno scenario come quello attuale, che richiede alle Aziende Sanitarie di rispondere a nuove sfide organizzative in tempi brevi, talvolta modificando e ripensando anche radicalmente i processi organizzativi e imponendo la necessità di farlo con strumenti di supporto alle decisioni e di riprogrammazione delle attività in un’ottica di snellimento, la possibilità di avvalersi di professionisti che abbiano le capacità e gli strumenti per anticipare, gestire e guidare l’innovazione in atto si conferma un grande valore aggiunto.
Nel corso degli ultimi decenni, l’approccio manageriale detto pensiero snello (lean thinking) si è andato affermando con sempre maggiore successo, proponendo un concetto di valore focalizzato sul destinatario del processo. In particolare, a partire dal ventunesimo secolo, si sono intuite le potenzialità dell’approccio lean anche in ambiti tradizionalmente lontani da quello manifatturiero, e in particolare nelle aziende sanitarie. In questo caso, ragionare in modo lean vuol dire ripensare l’organizzazione secondo l’ottica dei processi e avere come riferimento anzitutto il destinatario principale dei processi, ossia il paziente, ma anche gli altri soggetti coinvolti, quali il personale medico-infermieristico e la dirigenza sanitaria. Tale approccio consiste nel perseguire la rimozione di tutti gli ostacoli alla creazione del valore, e implica un profondo cambiamento a vari livelli: organizzativo, operativo, strategico e culturale.
Come documentato da numerosissimi casi, l’applicazione dei concetti di fondo del lean thinking ha mostrato che è possibile mantenere lo stesso livello di qualità medica diminuendo la complessità dei processi, gli sprechi (e dunque, i costi correlati) e allo stesso tempo migliorando l’esperienza complessiva del paziente e la qualità (e dunque, il livello di soddisfazione) del lavoro di tutti gli attori coinvolti.
L’unicità dell’offerta del Master in Lean Healthcare Management rispetto ad altri corsi di Master esistenti di area economico-sanitaria si rileva nello specifico focus sui concetti e gli strumenti lean, sull’approccio applicativo del master, e sulla sua interdisciplinarietà, che proviene dall’integrazione di tre componenti spesso considerate distanti dal punto di vista accademico: la componente medica, cui fa riferimento la peculiarità dei processi, quella ingegneristica, che si traduce in un insieme di strumenti, modelli e procedure per l’implementazione dei concetti lean, e quella strategico-organizzativa, che fissa gli obiettivi lean in modo coerente con la mission dell’azienda e ne analizza gli aspetti di cambiamento culturale e organizzativo.
Il percorso formativo ha dimostrato nel corso degli anni di sapere intercettare con efficacia l’interesse delle Aziende Sanitarie. Questo è testimoniato, oltre che dalla continuità che il master è stato in grado di mantenere nelle nove edizioni precedenti, anche dal network che si è andato costruendo negli anni e che comprende docenti e allievi. In particolare, tra i docenti figurano professionisti con consolidata esperienza nel Sistema Sanitario Nazionale – molti dei quali precedenti allievi del Master -, che collaborano allo sviluppo di project work operativi e di interventi in aula basati su case studies reali. Degli oltre 195 allievi provenienti da tutta Italia formati nel corso delle edizioni già attivate e concluse, oltre il 35% ha ottenuto un avanzamento di carriera legata alle competenze acquisite entro i due anni successivi dal conseguimento del titolo.
IL PERCORSO FORMATIVO
Il Master ha una durata complessiva di quattordici mesi e si caratterizza per un approccio applicativo, sia nella componente didattica sia nella verifica delle competenze acquisite dagli allievi all’interno dei diversi moduli di insegnamento, ciascuno dei quali è caratterizzato dalla realizzazione di veri e propri progetti di miglioramento all’interno di Aziende Sanitarie del territorio nazionale.
All’interno del Master sono previste:
- 150 ore di lezioni frontali
- 115 ore di laboratori pratici/esercitazioni
- 300 ore di tirocinio
- L’elaborazione e la discussione di una tesi finale di Master.
Il Master permette di ottenere 63 crediti formativi. A seguito della presentazione di specifiche evidenze sono previste modalità di riconoscimento crediti in ingresso per coloro che hanno già frequentato corsi specifici nell’ambito del Lean Management in Sanità.
LEZIONI
L’attività didattica della XI edizione inizierà nel mese di aprile 2025 e si concluderà nel mese di maggio 2026. La didattica frontale avrà luogo dal mese di aprile all’inizio del mese di luglio, con una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto per poi riprendere dal mese di settembre a quello di dicembre. I mesi successivi saranno dedicati allo svolgimento del tirocinio e alla redazione del lavoro di tesi individuale.
Le lezioni avranno luogo presso le aule di Unisi situate all’interno del Complesso Didattico San Niccolò in Via Roma 56 a Siena. Il percorso si svolgerà per il 50% online e per il 50% in presenza.
Il Master LHCM si svolgerà a settimane alterne. Ogni settimana sarà composta da 18 ore settimanali di lezione che si svolgeranno dal giovedì al sabato mattina con i seguenti orari:
Giovedì: 11:00 – 13:00 /14:00 – 18:00
Venerdì: 09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
Sabato: 09:00 – 13:00
Al fine del conseguimento del titolo la frequenza al master è obbligatoria. Come indicato nell’apposito bando consultabile sul sito sono permesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 15% delle ore totali (da calcolare sul monte ore comprensivo di ore didattiche e stage).
Il Master Lean Healthcare Management è realizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università degli Studi di Siena in convenzione con l’Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana,con l’Azienda USL Toscana sud est e con IN.GE.SAN Associazione Nazionale Ingegneri Gestionali in Sanità.
KEY FACTS
Livello: II livello
Durata: 14 mesi
Lingua: italiano
Prerequisiti: laurea II livello
Posti disponibili: 30
Sede di svolgimento: Siena e online
Costo: 4500€
NEXT STEPS
3 Marzo 2025: Scadenza invio domande di ammissione
14 Marzo 2025: Prova di selezione
Aprile 2025: Inizio didattica