DIDATTICA
Il Master ha una durata complessiva di quattordici mesi e si caratterizza per un approccio applicativo, sia nella componente didattica che nella verifica delle competenze acquisite dagli allievi all’interno dei diversi moduli di insegnamento, ciascuno dei quali è caratterizzato dalla realizzazione di veri e propri progetti di miglioramento all’interno di Aziende Sanitarie del territorio nazionale.
All’interno del Master sono previste:
- 150 ore di lezioni frontali
- 115 ore di laboratori pratici/esercitazioni
- 300 ore di tirocinio
- L’elaborazione e la discussione di una tesi finale di Master.
Il Master permette di ottenere 63 crediti formativi. A seguito della presentazione di specifiche evidenze sono previste modalità di riconoscimento crediti in ingresso per coloro che hanno già frequentato corsi specifici nell’ambito del Lean Management in Sanità.
LEZIONI
L’attività didattica della XI edizione inizierà nel mese di aprile 2025 e si concluderà nel mese di maggio 2026. La didattica frontale avrà luogo dal mese di aprile al mese di giugno con una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto per poi riprendere dal mese di settembre a quello di dicembre. I mesi successivi saranno dedicati allo svolgimento del tirocinio e alla redazione del lavoro di tesi individuale.
Le lezioni avranno luogo presso le aule di Unisi situate all’interno del Complesso Didattico San Niccolò in Via Roma 56 a Siena. Il percorso si svolgerà per il 50% online e per il 50% in presenza.
Il Master LHCM si svolgerà a settimane alterne. Ogni settimana sarà composta da 18 ore settimanali di lezione che si svolgeranno dal giovedì al sabato mattina con i seguenti orari:
Giovedì: 11:00 – 13:00 /14:00 – 18:00
Venerdì: 09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
Sabato: 09:00 – 13:00
Al fine del conseguimento del titolo la frequenza al master è obbligatoria. Come indicato nell’apposito bando consultabile sul sito sono permesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 15% delle ore totali (da calcolare sul monte ore comprensivo di ore didattiche e stage).